I vantaggi dell’illuminazione a led

I vantaggi dell’illuminazione a led, che ne rendono estremamente consigliato l’acquisto, sono molti: qui trovate un elenco con spiegazione dei principali.

SICUREZZA FOTOBIOLOGICA
Ogni fonte luminosa emette radiazioni: il livello di radiazioni emesse determina la “pericolosità” della fonte. Questo livello di pericolosità è stato catalogato secondo alcuni valori:
RG0: gruppo di rischio esente, nessun pericolo
RG!: gruppo di rischio basso, limitata emissione di radiazioni
RG2: gruppo di rischio medio, possibili effetti fotochimici e termici
RG3: gruppo di rischio alto

Le lampade a led, grazie alla presenza di diffusore frontale opale, fanno parte del gruppo 0, così come le lampade a fluorescenza. Lampade ad incandescenza possono essere classificate tra i gruppi 1 e 2. Il sole è classificato tra i gruppi 2 e 3.

LUNGA DURATA
Il ciclo di vita di una lampadina a led è mediamente di 50.000 ore: questo non significa che la lampada potrà smettere di funzionare trascorso quel periodo, ma soltanto che il calo della sua capacità di illuminazione tenderà ad aumentare, considerato che si ritiente che, trascorso tale periodo, la potenza sia inferiore all’80% di quella iniziale. La durata media di una lampada a fluorescenza è compresa tra le 5.000 e le 15.000 ore.

RISPARMIO ENERGETICO
Se l’utilizzo di lampadine a basso consumo poteva già determinare risparmio del 75% rispetto alle tradizionali lampadine al tungsteno (secondo i dati di una ricerca dell’assessorato all’ambiente della provincia di Bologna), l’utilizzo di lampadina a led può portare ad un risparmio dell’80/90% rispetto alle tradizionali lampade alogene. Se consideriamo poi la durata media dei led…

VERSATILITA’
I led sono compatti, flessibili e si presentano in diverse tonalità di colore: questo li rende ideali per qualsiasi utilizzo in ogni ambiente, dalla personalizzazione della propria casa fino all’utilizzo in progetti di design. I led sono inoltre dimmerabili, ovvero controllabili tramite potenziometri che ne gestiscano l’intensità (riducendo ancor più i consumi).

Infine la ricerca sui led è in piena evoluzione: c’è da attendersi che vi siano ulteriori miglioramenti tecnologici che potranno rendere questa tecnologia ancor più conveniente

Salva

Salva

Salva

One thought on “I vantaggi dell’illuminazione a led

  • 9 Settembre, 2016 at 3:48 pm
    Permalink

    Hi, this is a comment.
    To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
    Commenter avatars come from Gravatar.

Comments are closed.